Le Cure > Cure Termali

Cure termali

Dalle sorgenti delle acque termali nascono le proposte curative e i trattamenti benessere delle Terme di Monticelli.

I fanghi, le antiche acque salsobromoiodiche e sulfuree, efficaci sia a livello locale che generale, assicurano all’organismo importanti benefici. Agiscono in via preventiva e naturale sulla salute del corpo, rappresentando una preziosa opportunità per una migliore condizione fisica e mentale.

Proprio per queste proprietà curative, il loro utilizzo richiede l’indicazione e il controllo del personale medico per diagnosi, consulenze e percorsi terapeutici

Bagno salsobromoiodico

Il bagno salsobromoiodico è un trattamento a base di acqua termale per la cura di numerose patologie e disturbi. Più immersioni nell'acqua salsobromoiodica termale consentono di combattere in modo efficace i processi infiammatori cronici dell'apparato osteoarticolare, ginecologico e del circolo periferico.
L'acqua salsobromoiodica ha un benefico effetto antinfiammatorio e agevola il riequilibrio generale.
La fondamentale azione di riduzione del processo degenerativo della cartilagine articolare dell'acqua salsobromoiodica consente l'uso di questo trattamento per la cura delle forme artrosiche, con e senza osteoporosi.

Bagno salsobromoiodico con idromassaggio

Insieme all'idromassaggio, il bagno salsobromoiodico stimola la circolazione sanguigna, ossigena i tessuti e favorisce il metabolismo cellulare.

Deambulazione con idromassaggio ozonizzato

È una moderna applicazione del bagno termale, dell'idromassaggio e della ginnastica vascolare, eseguiti in movimento, per un risultato ottimale su tutti i disturbi funzionali vascolari agli arti inferiori.

Fango bagno salsobromoiodico

L'acqua salsobromoiodica è un prezioso alleato per la riabilitazione motoria. L'associazione fra bagno salsobromoiodico e fanghi amplifica gli effetti analgesici e antinfiammatori dell'acqua termale.

Irrigazione vaginale

L'irrigazione vaginale è un trattamento terapeutico con acque salsobromoiodiche di origine termale. L'acqua salsobromoiodica assicura un'efficace azione antinfiammatoria, antisettica, detergente e decongestionante dell'apparato genitale femminile.
In questo modo, è possibile combattere tutti i tipi di infiammazione cronica della vagina, del collo dell'utero, delle salpingi e dell'endometrio, in virtè sia dell'azione locale che di quella generale sull'attività ormonale.

Inalazione, aerosol, humage e polverizzazione

Il benessere e la salute passano anche dalle vie respiratorie.
L'inalazione delle acque termali rappresenta un ottimo rimedio per la cura di naso, gola, orecchio medio e bronchi.
Malanni e allergie di stagione, inquinamento e disturbi respiratori cronici: i trattamenti inalatori si rivelano ottimi alleati contro molte affezioni delle vie aeree.
L'inalazione svolge un'efficacia azione sulle mucose del naso e nella parte superiore della faringe. Dove non arrivano le gocce d'acqua, sono utili l'aerosol e l'humage, che utilizza l'inalazione del gas terapeutico estratto dall'acqua termale.
La polverizzazione è il trattamento per la cura delle basse vie aeree, realizzato mediante la saturazione dell'aria con minuscoli cristalli salini contenuti nelle acque salsobromoiodiche. Tutti questi trattamenti sono indicati per sinusiti, riniti e bronchiti catarrali.

Ciclo inalatorio completo

La sinergia delle varie tecniche inalatorie, combinate fra loro, a seconda delle necessità, consentono di ottenere la migliore risposta terapeutica con trattamenti personalizzati.

Irrigazione e doccia nasale micronizzata

L'irrigazione nasale e la doccia nasale micronizzata consentono di migliorare gli effetti delle altre cure inalatorie. L'irrigazione nasale permette un efficace lavaggio delle alte vie respiratorie, attraverso la rimozione di tutte le secrezioni accumulate nel corso del tempo, sfruttando l'effetto dell'acqua salsobromoiodica e dei sali in essa contenuta. La doccia nasale micronizzata è un trattamento con acqua solfurea/solfata, complementare dell'irrigazione nasale, per il lavaggio e il massaggio idrico della mucosa nasale, che può estendere gli effetti terapeutici anche ai seni paranasali.

Ventilazione polmonare controllata

Puoi aumentare i benefici delle cure inalatorie con l'aiuto di questo trattamento, nei casi di bronco pneumopatia cronica ostruttiva.
La ventilazione polmonare contribuisce al miglioramento della funzionalità respiratoria, esercitata con una ginnastica polmonare controllata.
Insieme alle cure inalatorie, la ventilazione polmonare restituisce agli organi la loro piena funzionalità e la loro capacità di espansione.

Insufflazione endotimpanica

In caso di otiti, riniti, sinusiti, allergie, raffreddori e sordità, può essere utile sottoporti a un trattamento di insufflazione endotimpanica.
Si tratta di una cura di tipo inalatorio, indicata in tutti i casi di insufficienza tubarica dell'orecchio medio, a causa di otiti croniche o recidivanti, con residuo catarro tubarico.
I gas termali introdotti per via nasale consentono di ristabilire una corretta ventilazione dell'orecchio medio.

Massaggio manuale

Tutte le tecniche del massaggio terapeutico, identificate secondo le specifiche necessità, concorrono a migliorare i risultati prodotti sull'apparato osteoarticolare della fango-balneoterapia.

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia consente il recupero delle funzioni perdute in seguito a eventi di tipo traumatico o in presenza di patologie ortopediche, reumatologiche, neurologiche, respiratorie o cardiovascolari.
Il trattamento è fondato sulla ginnastica terapeutica. Lo staff di terapisti delle Terme di Monticelli è specializzato nei trattamenti di fisiokinesiterapia respiratoria e motoria.
Il primo trattamento agevola l'eliminazione del muco bronchiale e migliora la respirazione, grazie all'azione congiunta delle tradizionali cure termali.
La fisiokinesiterapia motoria si avvale dei principi della ginnastica terapeutica per la rieducazione motoria dopo traumi di varia natura, di eventi morbosi che comportano compromissione della funzionalità motoria o in postumi chirurgici che comportano la necessità di interventi riabilitativi.

Kinesiterapia riabilitativa in piscina

La rieducazione motoria in acqua consente di recuperare meglio le principali funzionalità motorie compromesse. L'immersione nell'acqua termale calda permette movimenti più agevoli.
La diminuzione del peso e gli effetti del mezzo acquatico sul corpo immerso nell'acqua termale, in virtù della sua maggiore densità, permettono di rendere la crenochinesiterapia più efficace in ogni forma di riabilitazione; a questo si aggiunge il benefico effetto dell'acqua termale.


Orari
Scopri

Prezzi
Scopri

Vuoi ricevere le nostre offerte?

Hai domande?

PRENOTA HOTEL
© 2023 - Terme di Monticelli S.p.A
Via Basse, 5 | 43022 - Monticelli Terme (Parma)
Tel: 0521 682711
info@termedimonticelli.it
termedimonticelli@cert.rsnet.it
Hotel delle Rose Terme & Wellness Spa
Via Montepelato Nord, 4
43022 - Monticelli Terme (Parma)
Tel: 0521 657425
info@rosehotelmonticelli.it
Hotel delle Terme
Via Marconi, 1 | 43022 - Monticelli Terme (Parma)
Tel: 0521 658526
info@hoteltermemonticelli.it

P.IVA 00160230348 - REA 62545 - Registro imprese di Parma - Capitale sociale sottoscritto e versato: € 1.200.000,00

Privacy Policy - Cookie Policy - Cancellation Policy - Credits: KosmoSol