Acque che sgorgano dalle profondità della terra e si arricchiscono di elementi preziosi, scenari naturali che aiutano a riformattare la mente e il corpo: salus per aquam, la ricerca del benessere è un viaggio alla fonte, piacevole, rigenerante, curativo.
Nulla è più duro d'una pietra e nulla più molle dell'acqua.
Eppure, la molle acqua scava la dura pietra
Ovidio
Grazie alle roprietà curative e rilassanti, le acque sulfuree e salsobromoiodiche delle Terme di Monticelli migliorano la vita di chi le utilizza. Ricche di preziosi elementi stimolano il buon funzionamento dell’organismo e sono particolarmente efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione. Ogni tipologia di acqua minerale, in virtù degli elementi che possiede, presenta attività terapeutiche che la caratterizzano e la differenziano dalle altre.
Sono preziose nel campo inalatorio e in quello dermatologico, utili anche all’apparato digerente.
Classificate come medio-minerali contengono solfuri, solfati e idrogeno solforato. Agiscono sulle mucose provocando vasodilatazione.
La loro azione farmacologia è molteplice: cheratoplastica sulla cute, antianafilattica e anticatarrale sulle mucose dell’apparato respiratorio; antispastica e lassativa per l’apparato digerente.
Svolgono inoltre un’importante azione equilibratrice del sistema neurovegetativo, intervengono sulla salute della cartilagine articolare, sul metabolismo dell’urea, dei lipidi (specie del colesterolo), della creatinina e degli zuccheri.
Caratteristiche chimico-fisiche
Ione solfato mg/l 59.8
Grado solfo idrometrico mg/l 10.1
Concentrazione ione idrogeno pH 6.92
Conducibilità elettrica specifica a 20° !S/cm 803
Residuo fisso mg/l 447
Durezza °F
Ione cloruro mg/l 19.2
Ione magnesio mg/l 12.2
Ione potassio mg/l 5.50
Ione sodio mg/l 12.9
L'alta percentuale di bromo e la concentrazione salina, tre volte superiore a quella del mare, conferiscono all'acqua delle Terme di Monticelli ineguagliabili effetti rilassanti e antistress.
Le principali azioni farmacologiche delle acque salsobromoiodiche sono sia locali che generali. A livello locale hanno effetti antiflogistici e antinfiammatori di cute e mucose, oltre ad essere antisettiche. Sono importanti per la riattivazione della stasi venosa.
A livello generale, grazie all’assorbimento di composti di Iodio e Bromo, attivano le difese organiche.
Hanno inoltre un’azione “regolarizzante” della funzionalità ovarica e di stimolazione della funzionalità tiroidea.
Caratteristiche chimico-fisiche
Ione ioduro mg/l 40.8
Ione bromuro mg/l 360
Ione solfato mg/l 8.9
Ione sodio mg/l 26323
Ione calcio mg/l 5939
Ione cloruro mg/l 70544
Ione magnesio mg/l 2315
Ione potassio mg/l 813
Concentrazione ione idrogeno pH 5.82
Conducibilità elettrica specifica a 20° mS/cm 128.3
Si basa interamente sulle proprietà curative dell’Acqua Madre salsobromoiodica che arriva dalle profondità della terra.
L’acqua è ricca di sali minerali e ha un contenuto tre volte più concentrato dell’acqua marina.
All’interno, si trovano “ingredienti speciali” come sodio, calcio, cloruri, magnesio, potassio, bromo, iodio. Agiscono contro l’artrosi, favoriscono la mobilità articolare, riattivano la circolazione sanguigna, aiutando a contrastare la cellulite e bruciando calorie.