Le terme per i bambini

Da sempre le Terme di Monticelli hanno a cuore la salute dei bambini.

L’acqua salsobromoiodica delle Terme di Monticelli è preziosa nella cura e prevenzione delle infiammazioni croniche delle vie aeree e dell’orecchio e dei disturbi allergici nei bambini. 

Le terapie eseguite, molto efficaci e in generale ben tollerate da tutti i bambini, intervengono con un’azione antifiammatoria e anticatarrale con effetti positivi immediati sulla qualità della vita e del sonno.

 

Il reparto pediatrico.

All’interno del centro termale sono diverse le aree dedicate ai bambini, a partire dal grande reparto pediatrico inalatorio, dotato di postazioni inalatorie su misura. Gli spazi includono un ambiente per le polverizzazioni umide collettive, attrezzato con scivoli e giochi per coniugare cure e divertimento, oltre ad ambulatori di otorinolaringoiatria dove effettuare insufflazioni. I piccoli pazienti possono effettuare le terapie con la massima serenità, in reparti luminosi, colorati e accoglienti, accompagnati dai operatori specializzati.

Quali cure, quando e perché?

I bambini possono effettuare un ciclo di cure termali già a partire dai 2 anni di età, su valutazione del pediatra o dello specialista. Il ciclo di cure inalatorie o per la sordità rinogena si effettua generalmente in 12 giorni, preferibilmente consecutivi, dopo una visita medica di ammissione da parte del medico termale. 

Le cure con acqua termale sono terapie completamente naturali e senza controindicazioni, generalmente ben tollerate da tutti i bambini, inclusi quelli allergici. Le sorgenti salsobromoiodiche e solfuree di Monticelli, utilizzate in purezza, trasformate in piccole particelle o sotto forma di gas, intervengono delicatamente a più livelli, dalle prime vie aeree fino ai bronchi, così come nelle mucose nasali o, nel caso di processi infiammatori dell’orecchio, fino alle Tube di Eustachio.

Oltre alla qualità delle sue due acque, le Terme di Monticelli possono contare su un alleato in più, il grande parco secolare che circonda il centro termale,  con ampi prati e spazi per giocare all’aperto e per ossigenarsi, prima e dopo le cure. 

Reparto inalatorio pediatrico Terme di Monticelli

Cure inalatorie per i bambini

I bambini sono spesso soggetti a disturbi delle alte e basse vie respiratorie come faringiti, tonsilliti, laringiti e bronchiti. Le cure inalatorie aiutano a trattare e prevenire queste problematiche molto frequenti.

Alle Terme di Monticelli si effettua il ciclo base di cure inalatorie, composto da inalazione e aerosol, oltre a polverizzazioni di particelle micronizzate.

L’efficacia delle cure inalatorie, scientificamente documentata: l’effetto lenitivo e antinfiammatorio dell’acqua delle Terme di Monticelli previene e migliora nel tempo starnuti e prurito nasale, riducendo la sensazione di ostruzione.

Il risultato? Un miglioramento della qualità della vita del bambino, con una riduzione delle recidive e dell’assunzione dei farmaci già dopo i primi cicli di cura.

piccoli pazienti al reparto inalatorio pediatrico dele terme di monticelli

Cure per la sordità rinogena.

L’accumulo di catarro nell’orecchio può generare disturbi e patologie anche croniche dell’orecchio come otiti o otiti catarrali, specialmente nei bambini.  Tra queste c’è anche la sordità rinogena,che può essere trattata in modo efficace con le cure termali. 

Le acque sulfuree e salsobromoiodiche delle terme di Monticelli agiscono sulle mucose delle vie aeree superiori fluidificando il muco con un’importante azione detergente, decongestionante, antinfiammatoria, e immunomodulante, cioè di stimolo del sistema immunitario.  Intervenire in modo tempestivo per ridurre al minimo la “disabilità” e i dolori, è fondamentale per evitare un peggioramento della situazione.

 Alle Terme si eseguono esami audiometrici e visite specialistiche otorinolaringoiatriche, oltre a cicli di humages e cure inalatorie, abbinati a cicli di politzer pediatrico e a insufflazioni endotimpaniche

medico esegue un politzer su una piccola paziente
bambino effettua un'inalazione alle terme di monticelli

Come accedere alle cure.
La convenzione con il Servizio Sanitario.

Il Servizio Sanitario Nazionale permette a ogni bambino di effettuare un ciclo di cure termali ogni anno.

Per effettuare le cure in convenzione basta consultare il pediatra o lo specialista per valutare il ciclo di cura più indicato e ottenere la ricetta rossa che riporti la diagnosi e una delle seguenti prescrizioni: 

  • ciclo di cure inalatorie
  • ciclo di cure per la sordità rinogena


Vuoi maggiori informazioni? Consulta la pagina dedicata alle Convenzioni con il Servizio Sanitario.

Prenota le cure

Vuoi ricevere novità e offerte?
Iscriviti alla newsletter

    Prenota le tue cure

    Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

      Seleziona il tipo di cura

      I tuoi dati personali

      Data di Arrivo desiderata

      La tua richiesta

      I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

      Cosa stai
      cercando?

      Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

      CONTATTI

      Hai bisogno di informazioni? 

      Invia una MAIL

      CHIAMA

      Orari del centralino: 

      LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

      SABATO:  9:00 – 12:00

      Listino Riabilitazione

      ORARI DI APERTURA

      Consulta gli orari delle nostre strutture, costantemente aggiornati.

      PISCINE

      Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

      Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

      TERME

      Giorni feriali: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00, dalle 12:00 alle 15:00 presso i reparti dell’Hotel delle Rose.

      Domenica e festivi (solo presso l’Hotel delle Rose): dalle 8.00 alle 11.00.

      CENTRO RIABILITATIVO

      Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
      Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

      Prenota Le Cure

      Prenota Hotel

      Hotel delle Rose****

      Hotel delle Terme***