Cure Termali

Da quasi un secolo migliaia di persone ogni anno scelgono le Terme di Monticelli per stare bene e mantenersi in salute.

Le Terme di Monticelli sono tra le poche in Italia a poter contare su due acque minerali, una salsobromoiodica e una solfurea, ottenendo dal Ministero della Sanità la massima classificazione “Primo Livello Super” per la qualità delle cure termali.

Proprio l’efficacia di queste benefiche acque sorgive, abbinata a strutture funzionali e a personale altamente specializzato, permette di offrire un’ampia gamma di terapie e trattamenti che svolgono un’importante attività di difesa della salute nelle fasi di prevenzione, cura e riabilitazione.

Indicazioni terapeutiche. Cosa si cura?

Le Terme di Monticelli sono specializzate nella cura e prevenzione delle patologie che riguardano l’apparato respiratorio, uditivo, muscolo-scheletrico e circolatorio, grazie a un’importante proposta terapeutica che comprende cure inalatorie, fango-balneoterapia, idromassaggi, deambulazioni in acqua e un’ampia gamma di altri servizi sanitari, terapeutici e termali.

Le cure termali, effettuabili sia privatamente che in convenzione con il servizio sanitario Nazionale, intervengono nella fase di prevenzione e cura di numerose patologie croniche come bronchiti, sinusiti ed otiti, ma anche artriti, dolori reumatici, flebopatie, vasculopatie periferiche e insufficienze venose

Inalazione termale nel reparto inalatorio delle Terme di Monticelli

Cure inalatorie

La grande area dedicata alla cura del respiro sfrutta gli importanti e benefici effetti delle acque salsobromoiodiche di Monticelli, scientificamente documentati, utilizzate per l’erogazione di tutte le principali terapie inalatorie e le irrigazioni, come aerosol, inalazioni, humage, polverizzazioni, insufflazioni, docce nasali e molte altre.

Il reparto del centro termale, dotato di oltre 120 postazioni individuali, accoglie ogni giorno numerosi pazienti che svolgono le cure autonomamente e nella massima igiene, affiancati da operatori specializzati. 

Le cure inalatorie possono essere effettuate anche nei reparti interni dell’Hotel delle Terme e dell’Hotel delle Rose, con altre 70 postazioni predisposte per le inalazioni e l’aerosol. 

Fanghi e bagni

Affrontare concretamente le problematiche che limitano il movimento, come dolori reumatici o dovuti ad artrosi, tendiniti e infiammazioni localizzate, è possibile con la fango-balneoterapia, un metodo naturale che è tra le pratiche termali più antiche, conosciute ed efficaci.

I fanghi intervengono sulle zone interessate con un’importante azione miorilassante e analgesica. I bagni, effettuati in acqua salsobromoiodica calda, se abbinati all’idromassaggio, sono particolarmente indicati per le patologie reumatiche e venose periferiche degli arti inferiori.

fango termale schiena
due ospiti eseguono il percorso kneipp alle Terme di Monticelli

Percorsi Vascolari e Idromassaggi

La terapia termale è indicata per il trattamento di insufficienze venose croniche, flebopatie, disturbi circolatori, che sono responsabili di gonfiori, pesantezza e capillari dilatati alle gambe, soprattutto tra le donne.

Alle Terme di Monticelli è possibile prevenire e trattare questi disturbi e favorire un miglioramento immediato della propria condizione, grazie all’azione sinergica di idromassaggi, deambulazioni con ginnastica e linfodrenaggi che stimolano il sistema circolatorio e linfatico, tonificando e alleggerendo gli arti inferiori.

Cure ORL

Le frequenti infiammazioni delle vie aeree superiori, tra cui raffreddori, sinusiti e altri disturbi del naso e della gola, possono compromettere seriamente il benessere quotidiano di adulti e bambini e tendere a cronicizzarsi, soprattutto a causa di fattori esterni come l’inquinamento urbano.

Per migliorare la qualità della vita, garantire un riposo ottimale e minimizzare il ricorso ai farmaci durante l’anno, le Terme di Monticelli utilizzano trattamenti specifici come insufflazioni e irrigazioni, sfruttando le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e purificanti dell’acqua termale salsobromoiodica.

medico esegue un politzer su una piccola paziente
donna sorridente

Irrigazioni vaginali

L’irrigazione vaginale è un trattamento terapeutico che utilizza acque salso-bromo-iodiche di origine termale. L’acqua salsobromoiodica assicura un’efficace azione antinfiammatoria, antisettica, detergente e decongestionante dell’apparato genitale femminile.

In questo modo è possibile combattere ogni tipo di infiammazione cronica della vagina, del collo dell’utero, delle tube di Falloppio e dell’endometrio, in virtù dell’azione sia locale che generale sull’attività ormonale.

Come accedere alle cure termali.

Tutti i cittadini italiani hanno diritto, una volta nell’anno, a un ciclo di cure termali della durata di 12 giorni a carico del S.S.N. (eventuali altri cicli di cura saranno a proprio carico).

Per beneficiare delle cure termali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, è necessario rivolgersi al proprio medico di base, pediatra o specialista per il rilascio della prescrizione (ricetta rossa) con la diagnosi e il ciclo di cure termali da effettuare. Per maggiori dettagli, consulta le pagina di approfondimento del nostro sito. 

Prenota le cure

Vuoi ricevere novità e offerte?
Iscriviti alla newsletter

    Prenota le tue cure

    Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

      Seleziona il tipo di cura

      I tuoi dati personali

      Data di Arrivo desiderata

      La tua richiesta

      I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

      Cosa stai
      cercando?

      Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

      CONTATTI

      Hai bisogno di informazioni? 

      Invia una MAIL

      CHIAMA

      Orari del centralino: 

      LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

      SABATO:  9:00 – 12:00

      Listino Riabilitazione

      ORARI DI APERTURA

      Consulta gli orari delle nostre strutture, costantemente aggiornati.

      PISCINE

      Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

      Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

      TERME

      Giorni feriali: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00, dalle 12:00 alle 15:00 presso i reparti dell’Hotel delle Rose.

      Domenica e festivi (solo presso l’Hotel delle Rose): dalle 8.00 alle 11.00.

      CENTRO RIABILITATIVO

      Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
      Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

      Prenota Le Cure

      Prenota Hotel

      Hotel delle Rose****

      Hotel delle Terme***