PRENOTA HOTEL
Scegli l'Hotel
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini
Dintorni > Parma

Cosa vedere a Parma

È una delle città d'arte più sorprendenti del Nord Italia. Ai tempi della duchessa Maria Luigia, Parma era per tutti la piccola Parigi. È colta, elegante e raffinata, proprio come la più famosa Ville Lumière. Grandi parchi e giardini, musei ricchi di capolavori, caffè storici e una stagione di concerti ed eventi culturali da far invidia a quelli delle capitali europee. Tutto questo fermento è racchiuso in una città a misura d'uomo, da scoprire a piedi, senza fretta.

Da dove partire? Da Piazza Duomo, una delle piazze medievali più belle d'Italia, chiusa dalla facciata "a capanna" della Cattedrale e dalla silhouette in pietra rosa e bianca del Battistero, capolavoro dell'architetto medievale Benedetto Antelami. Raggiungi la vicina Abbazia di San Giovanni Evangelista per ammirare la cupola affrescata dal Correggio. Turisti da ogni parte del mondo arrivano a Parma anche per vedere il soffitto decorato della Camera di San Paolo.

Per le altre opere del Correggio, visita la Galleria Nazionale, una raccolta di capolavori dei più grandi maestri del Medioevo e del Rinascimento, da Beato Angelico a Leonardo da Vinci, dal Parmigianino al Tintoretto. La Galleria Nazionale è solo una delle attrazioni ospitate nel Palazzo della Pilotta. Un'altra, altrettanto nota, è il Teatro Farnese, teatro ligneo del Seicento dall'acustica sorprendente. Sempre nel Palazzo, trovi la collezione di reperti egizi e romani del Museo Archeologico.

Accanto al Palazzo della Pilotta, scorgerai il Teatro Regio, uno dei luoghi principi della lirica italiana - ogni anno è sede di alcuni spettacoli del Festival Verdi.
Se sei a corto di energie, rilassati nel verde del Parco Ducale, appena oltre il torrente Parma - per i parmigiani è semplicemente il Giardino. Nel parco, puoi visitare il Palazzo Ducale, dimora del Cinquecento progettata dal Vignola, rimaneggiata dal Petitot a metà del Settecento.

Vuoi le offerte esclusive?

Ricevile nella tua mail prima di tutti gli altri.
© 2018 - Terme di Monticelli S.p.A
Via Basse, 5
43022 - Monticelli Terme (Parma)
Tel: 0521 682711
info@termedimonticelli.it - termedimonticelli@cert.rsnet.it
P.IVA 00160230348
Hotel delle Rose Terme & Wellness Spa
Via Montepelato Nord, 4
43022 - Monticelli Terme - Parma
Tel: 0521 657425
info@rosehotelmonticelli.it
Hotel delle Terme
Via Marconi, 1
43022 - Monticelli Terme - Parma
Tel: 0521 658526
info@hoteltermemonticelli.it