Sorgenti di benessere, terapie per la pelle e per il corpo, una dieta ricca di nutrienti e il piacere di esplorare i dintorni. Le terme in estate sono un vero toccasana, ideali per riposarsi e rimettersi in sesto.
Le Terme di Monticelli, immerse in un parco secolare, circondate dalle prime colline tra la provincia di Parma e di Reggio Emilia sono un luogo privilegiato dove sgorga una sorgente antica dalla quale scaturisce un’acqua unica, capace di riequilibrare e rigenerare il nostro organismo.
Oggi queste acque preziose sono sfruttate per percorsi di salute e terapeutici e per una vacanza benessere. Ecco come trasformare un long weekend o una settimana alle terme in un trattamento di bellezza e salute naturale.
Contrastare il caldo torrido.
Sauna e bagno turco, ad esempio, aiutano a combattere l’afa regolando la temperatura corporea, stimolano l’eliminazione delle tossine e migliorano lo stato dell’epidermide. Sudando, oltre all’effetto di purificazione dell’organismo, la pelle appare più luminosa e levigata. Non solo. Se a sauna e bagno turco si abbina una doccia fredda si otterranno benefici a livello circolatorio. Molto utile proprio in estate quando le temperature alte ne mettono in crisi il buon funzionamento.
Alternanza freddo-caldo.
Per stimolare la circolazione, favorire l’effetto detox e mantenere elastici i tessuti è importante sfruttare il potere dell’acqua calda e fredda, sperimentando il percorso Kneipp, ideale per la salute delle gambe. Dopo un pomeriggio alle terme ci si sente più leggeri.
Il potere dell’idratazione.
Durante l’attività fisica o dopo un bagno di calore è importante reintegrare acqua nel corpo, in particolare in estate. In questo modo, oltre ad idratare l’organismo si facilita il processo di depurazione.
Bagni e massaggi d’acqua.
Immergersi in una piscina termale e nuotare, abbandonarsi al massaggio dei getti d’acqua è un modo per “rimettersi al mondo”. Il potere rigenerante dell’acqua allevia mente e corpo con effetti rilassanti in grado di contrastare ansia, stress e stanchezza: basta abbandonarsi al flusso.
Attività outdoor.
I dintorni delle terme di Monticelli permettono di passeggiare nella natura, oppure di fare escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta del territorio. Per chi non vuole allontanarsi oltre alla sala fitness con aria condizionata ci sono i percorsi vita all’interno di un parco di 24 ettari.
Piatti freschi, gusto local.
La cucina del ristorante “La Veranda” mette a punto un menu estivo. È perfetto per concedersi il piacere di sedersi a tavola e ordinare piatti di sapore ma equilibrati grazie a una selezione di ingredienti e ricette che riflettono il carattere della cucina locale di stagione: fresca e gustosa.
Respirare.
Respirate a pieni polmoni nel parco secolare, allungare i muscoli con il giusto stretching per ritrovare l’equilibrio interiore e conciliare il sonno è particolarmente utile nei mesi più caldi.
Curarsi.
Tra le convinzioni da smentire riguardo alle cure termali una riguarda l’estate. Spesso si pensa che il periodo migliore per effettuarle siano l’autunno e la primavera. In realtà le cure termali si possono fare tutto l’anno. Sono tante le variabili da considerare per scegliere il momento ideale e queste cambiano in base alla patologia. Il programma terapeutico migliore è quindi ottenuto dall’incrocio di molte considerazioni e viene consigliato dal medico termale.
Sicuramente può essere utile ripetere il ciclo di cure due volte all’anno a distanza di almeno sei mesi, ricordandosi che per il primo ciclo può essere utilizzata la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale se viene prescritto dal proprio medico su ricetta rossa, mentre il secondo ciclo è privato.