In estate alle terme: ecco perché dovresti farlo anche tu.

In estate alle terme: ecco perché dovresti farlo anche tu.

Scopri come le Terme di Monticelli, immerse in un parco secolare e circondate dalle colline di Parma e Reggio Emilia, possono offrirti una vacanza estiva rigenerante. Tra acque termali benefiche, trattamenti detox e attività all'aria aperta, trova il perfetto equilibrio per mente e corpo.

Sorgenti di benessere, terapie per la pelle e per il corpo, una dieta ricca di nutrienti e il piacere di esplorare i dintorni. Le terme in estate sono un vero toccasana, ideali per riposarsi e rimettersi in sesto.

Le Terme di Monticelli, immerse in un parco secolare, circondate dalle prime colline tra la provincia di Parma e di Reggio Emilia sono un luogo privilegiato dove sgorga una sorgente antica dalla quale scaturisce un’acqua unica, capace di riequilibrare e rigenerare il nostro organismo.
Oggi queste acque preziose sono sfruttate per percorsi di salute e terapeutici e per una vacanza benessere. Ecco come trasformare un long weekend o una settimana alle terme in un trattamento di bellezza e salute naturale. 

Contrastare il caldo torrido.

Sauna e bagno turco, ad esempio, aiutano a combattere l’afa regolando la temperatura corporea, stimolano l’eliminazione delle tossine e migliorano lo stato dell’epidermide. Sudando, oltre all’effetto di purificazione dell’organismo, la pelle appare più luminosa e levigata. Non solo. Se a sauna e bagno turco si abbina una doccia fredda si otterranno benefici a livello circolatorio. Molto utile proprio in estate quando le temperature alte ne mettono in crisi il buon funzionamento.

 

Alternanza freddo-caldo.

Per stimolare la circolazione, favorire l’effetto detox e mantenere elastici i tessuti è importante sfruttare il potere dell’acqua calda e fredda, sperimentando il percorso Kneipp, ideale per la salute delle gambe. Dopo un pomeriggio alle terme ci si sente più leggeri.

 

Il potere dell’idratazione.

Durante l’attività fisica o dopo un bagno di calore è importante reintegrare acqua nel corpo, in particolare in estate. In questo modo, oltre ad idratare l’organismo si facilita il processo di depurazione.

Bagni e massaggi d’acqua.

Immergersi in una piscina termale e nuotare, abbandonarsi al massaggio dei getti d’acqua è un modo per “rimettersi al mondo”. Il potere rigenerante dell’acqua allevia mente e corpo con effetti rilassanti in grado di contrastare ansia, stress e stanchezza: basta abbandonarsi al flusso.

 

Attività outdoor. 

I dintorni delle terme di Monticelli permettono di passeggiare nella natura, oppure di fare escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta del territorio. Per chi non vuole allontanarsi oltre alla sala fitness con aria condizionata ci sono i percorsi vita all’interno di un parco di 24 ettari.

 

Piatti freschi, gusto local. 

La cucina del ristorante “La Veranda” mette a punto un menu estivo. È perfetto per concedersi il piacere di sedersi a tavola e ordinare piatti di sapore ma equilibrati grazie a una selezione di ingredienti e ricette che riflettono il carattere della cucina locale di stagione: fresca e gustosa.

 

Respirare.

Respirate a pieni polmoni nel parco secolare, allungare i muscoli con il giusto stretching per ritrovare l’equilibrio interiore e conciliare il sonno è particolarmente utile nei mesi più caldi.

 

Curarsi.

Tra le convinzioni da smentire riguardo alle cure termali una riguarda l’estate. Spesso si pensa che il periodo migliore per effettuarle siano l’autunno e la primavera. In realtà le cure termali si possono fare tutto l’anno. Sono tante le variabili da considerare per scegliere il momento ideale e queste cambiano in base alla patologia. Il programma terapeutico migliore è quindi ottenuto dall’incrocio di molte considerazioni e viene consigliato dal medico termale.
Sicuramente può essere utile ripetere il ciclo di cure due volte all’anno a distanza di almeno sei mesi, ricordandosi che per il primo ciclo può essere utilizzata la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale se viene prescritto dal proprio medico su ricetta rossa, mentre il secondo ciclo è privato.

Leggi anche...

Gli articoli consigliati per approfondire le tematiche legate a salute, benessere, stili di vita e viaggio.

Con il contributo della dottoressa Moana Manicone, esperta di medicina termale, analizziamo le proprietà curative delle acque sulfuree e salsobromoiodiche delle Terme di Monticelli. Dall’efficacia per pelle, articolazioni e vie respiratorie alla loro autenticità chimica, esploriamo come queste acque contribuiscono al benessere e alla salute a tutte le età.
Il turismo termale italiano brilla a livello mondiale, classificandosi settimo con un fatturato di 15,7 miliardi di dollari. Le Terme di Monticelli emergono come esempio di eccellenza in Emilia Romagna, dove acque naturali solfuree e salsobromoiodiche offrono non solo salute e riabilitazione ma anche un approccio integrato al benessere psicofisico, arricchito dall’esplorazione del territorio.
Il dottor Gianfranco Beltrami, Direttore Sanitario, ci parla del potere curativo delle acque delle Terme di Monticelli, utilizzate ogni anno da migliaia di persone per il trattamento e la cura di diverse patologie.

Cosa stai
cercando?

Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

CONTATTI

Hai bisogno di informazioni? 

Invia una MAIL

CHIAMA

Orari del centralino: 

LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

SABATO:  9:00 – 12:00

Listino Riabilitazione

ORARI DI APERTURA

PISCINE

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

CURE TERMALI

CENTRO TERMALE "BORRINI"

Lun – ven: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00 
Sabato8.00 – 12:00

REPARTO TERMALE HOTEL DELLE ROSE

Da lunedì a venerdì: dalle 12:00 alle 15:00
Domenica e festivi: dalle 8.00 alle 11.00

CENTRO RIABILITATIVO

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

Prenota Le Cure

Prenota Hotel

Hotel delle Rose****

Hotel delle Terme***

Prenota le tue cure

Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Seleziona il tipo di cura

    I tuoi dati personali

    Data di Arrivo desiderata

    La tua richiesta

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.