La fangoterapia: gli effetti benefici sul nostro corpo.

La fangoterapia: gli effetti benefici sul nostro corpo.

Scopri i benefici della fangoterapia termale: un trattamento naturale ricco di minerali con effetti antinfiammatori, detossicanti e rilassanti. In questo articolo, ne abbiamo parlato con la dottoressa Moana Manicone, esperta in idrologia termale.

La fangobalneoterapia termale: cos’è

Di origini millenarie, la terapia del fango è un trattamento dalle diverse applicazioni, ancora oggi molto utilizzato per le pratiche di cura. Ce lo spiega nel dettaglio la dottoressa Moana Manicone, esperta di medicina termale alle Terme di Montecelli
“Grazie alla sua composizione naturale, ricca di minerali e oligoelementi, il fango termale è un’importante risorsa per il nostro corpo dalle proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e antidolorifiche. Agisce anche a livello mentale. Il calore costante e fisiologico del cataplasma stimola infatti i recettori cutanei, generando una sensazione di rilassamento muscolare”.

La composizione del fango termale

Il fango termale è un composto naturale ricco di sostanze minerali costituito dall’amalgama di argilla e acqua termale. Prima di essere utilizzato, viene fatto maturare in apposite vasche per consentire la trasmineralizzazione, il processo con cui l’acqua termale modifica l’argilla e favorisce la crescita di microrganismi e alghe, produttori di sostanze terapeutiche.

In pratica: il trattamento a base di fango

L’applicazione del fango

L’applicazione del fango per 15 minuti a una temperatura di 40 °C circa. Può essere applicato su tutto il corpo, oppure su una parte specifica del corpo, interessata dal dolore.

Il bagno in acqua termale

Il bagno in acqua termale a 37°C, circa, per 15 minuti avviene dopo la rimozione del fango con una doccia. Questo passaggio migliora la circolazione, favorisce il rilassamento della muscolatura con un’azione analgesica.

La reazione sudorale e il massaggio terapeutico

È la reazione del corpo alla terapia che avviene durante il tempo del riposo (circa 15 minuti) su un letto asciutto e caldo per accentuare gli effetti biologici del trattamento. In questa fase i tessuti rilasciano il calore accumulato con fango e bagno termale.

Il massaggio terapeutico (opzionale) favorisce la circolazione cutanea. È tonificante, terapeutico e rilassante.

L’azione del fango termale sul corpo

Sono tanti gli aspetti da sottolineare quando si parla di fangobalneoterapia, dall’azione depurativa a quella detossinante, ma anche analgesica-antinfiammatoria e antistress. Rafforza il sistema immunitario e stimola i processi metabolici.

I benefici del fango sulla pelle

Con l’utilizzo dei fanghi termali è possibile rigenerare la pelle, eliminare le cellule morte e restituire alla cute luminosità e idratazione. Inoltre la fangoterapia svolge anche un’azione detossinante, eliminando le tossine in eccesso e contrastando gli inestetismi come la cellulite, la pelle a buccia d’arancia e le adiposità localizzate.

Il fango fa bene a ossa e articolazioni

Artrosi, osteoartrosi, dolori alla cervicale, tendiniti, lombalgie: sono ossa, muscoli e articolazioni a beneficiare maggiormente dell’azione antinfiammatoria dei fanghi termali.

L’azione antalgica e miorilassante del fango

Sulla schiena, su un ginocchio o una mano artrosica scalda come una borsa dell’acqua calda svolgendo un’azione antalgica e miorilassante. Il calore stimola inoltre un’attivazione neuro ormonale che libera nel sangue endorfine capaci di attenuare il dolore con un effetto prolungato nelle settimane successive alla terapia.

Come funziona un ciclo di fangoterapia

Comprende 12 applicazioni, generalmente a cadenza giornaliera con un giorno di riposo ogni 6 sedute. Vengono effettuate sotto il controllo di un medico e di personale specializzato. Può essere fatto in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale su prescrizione del medico di base o di uno specialista dell’Asl.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata alle cure termali fangoterapiche.

Info e prenotazioni:info@termedimonticelli.it0521 682711

Controindicazioni

La naturalità di queste terapie rende le controindicazioni limitate a condizioni particolari e sicuramente molto meno rischiose rispetto alle terapie farmacologiche. Tuttavia, è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiovascolari, insufficienza venose, malattie metaboliche, insufficienza respiratoria, infezioni in atto, neoplasie allergie cutanee e in gravidanza.
Indice

Leggi anche...

Gli articoli consigliati per approfondire le tematiche legate a salute, benessere, stili di vita e viaggio.

Migliorare il modo in cui respiriamo può avere un impatto enorme sulla nostra salute e benessere. Scopri come le Terme di Monticelli offrono soluzioni naturali ed efficaci per migliorare la qualità della respirazione e prevenire disturbi delle vie aeree.
I bike tour offrono un modo unico e sostenibile di esplorare il mondo. Dai ciclisti avventurosi che girano il globo a chi cerca una fuga dalla routine quotidiana, il cicloturismo arricchisce l’esperienza di viaggio avvicinando la gente alle meraviglie culturali e naturali lungo il percorso.
La dieta di chi pratica sport deve essere adeguata al tipo di movimento e su misura per le esigenze fisiche. Il dottor Gianfranco Beltrami, medico dello sport e direttore sanitario delle Terme di Monticelli, ci offre preziosi consigli per un’alimentazione equilibrata.

Cosa stai
cercando?

Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

CONTATTI

Hai bisogno di informazioni? 

Invia una MAIL

CHIAMA

Orari del centralino: 

LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

SABATO:  9:00 – 12:00

Listino Riabilitazione

ORARI DI APERTURA

Consulta gli orari delle nostre strutture, costantemente aggiornati.

PISCINE

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

TERME

Giorni feriali: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00, dalle 12:00 alle 15:00 presso i reparti dell’Hotel delle Rose.

Domenica e festivi (solo presso l’Hotel delle Rose): dalle 8.00 alle 11.00.

CENTRO RIABILITATIVO

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

Prenota Le Cure

Prenota Hotel

Hotel delle Rose****

Hotel delle Terme***

Prenota le tue cure

Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Seleziona il tipo di cura

    I tuoi dati personali

    Data di Arrivo desiderata

    La tua richiesta

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.