Immergersi nel tepore delle acque termali è benessere puro, ma godere appieno dei benefici delle terme – per pelle, articolazioni e vie respiratorie – è questione di chimica. Ad arricchirle di proprietà, infatti, è il lungo percorso dell’acqua nel sottosuolo, sin dalla fonte, che permette all’acqua di assorbire le componenti minerali delle rocce con cui entra in contatto.
In Italia, grazie alla particolare conformazione idro-geologica, in molte regioni esiste un’antica tradizione legata alle acque termali che sgorgano nelle diverse sorgenti naturali. Queste acque vantano proprietà benefiche, curative ed estetiche già note ai romani. In natura esistono diverse tipologie di acque termali, che si differenziano in base alla loro composizione, alla temperatura e alle proprietà benefiche. Quelle delle Terme di Monticelli, sulfuree e salsobromoiodiche, hanno molte proprietà.
Si possono utilizzare:
> allo stato solido, sotto forma di fanghi applicati alla temperatura di 45°C
> allo stato liquido per la balneoterapia e le cure idropiniche
> allo stato gassoso o di vapore, per i trattamenti inalatori
Sinonimo di benessere dell’apparato respiratorio, sollecitano l’intero sistema immunitario, aiutano l’organismo a eliminare tossine e scorie, svolgono un’azione antalgica sulle infiammazioni. Agiscono sul microcircolo venoso e stimolano il metabolismo cellulare periferico, attivando la circolazione nelle aree adipose e dove è presente un ristagno di liquidi. Non solo: rendono la pelle più luminosa ed elastica, agiscono sui sistemi nervosi, infondendo calma e predispongono il corpo a un sonno regolare.
Valori e benefici ormai noti, ma non per questo privi di falsi miti da sfatare, luoghi comuni, convinzioni stereotipate che dovrebbero essere sradicate. Analizziamole insieme alla dottoressa Moana Manicone, esperta di medicina termale.
Colore e odore.
Dimentichiamo le piscine termali dal colore azzurro e la trasparenza caraibica: le piscine termali, ricche di minerali hanno un colore cambia a seconda della composizione. Quelle salsobromoiodiche, di origine marina, con una concentrazione di sali tre volte superiore all’acqua del mare, vengono estratte dalle viscere della terra, a una temperatura di circa 10°C alla sorgente e hanno un caratteristico color ruggine per la presenza di ferro.
Quelle sulfuree, invece, con temperatura di circa 11°C alla sorgente, hanno colore lattiginoso e il tipico odore di “uovo marcio” per la presenza ione solfato.
Ruggine?
Essendo acque ricche di sale e ferro (in particolare l’acqua salsobromoiodica), fanno molto bene all’organismo ma risultano aggressive su metalli e superfici porose, come argento e rame: gioielli e bigiotteria potrebbero scurirsi proprio per l’azione dell’idrogeno solforato. Per lo stesso motivo, gli arredi di metallo presenti negli stabilimenti termali possono ossidarsi facilmente.
Temperatura dell’acqua.
Tutte le piscine presenti alle Terme di Monticelli hanno acqua termale salsobromoiodica, che viene scaldata per raggiungere una temperatura che varia da 30°C a 34°C. Il processo di riscaldamento deve tuttavia mantenere inalterate le proprietà curative e allo stesso tempo rendere queste acque ideali per l’attività fisica come nuoto, hydrobike e acquagym oltre a consentire diverse immersioni durante la giornata, senza stressare l’organismo.
I risultati sono evidenti: rilassano i muscoli, migliorano la respirazione, sciolgono le articolazioni e grazie alla naturale azione di peeling con proprietà esfolianti, detergenti e idratanti rendono la pelle più compatta e luminosa.
Acque termali e disinfezione.
La caratteristiche chimico-fisiche delle acque termali non possono assolutamente essere modificate per legge e vengono sottoposte periodicamente a controlli di qualità, le cui analisi sono eseguite in laboratori certificati. La disinfezione delle acque termali impiegate per l’immersione, vasche e piscine, viene eseguita con strumenti specifici in grado di non alterarne la composizione chimica.
Cure termali per tutte le età.
Non solo per anziani: un mito da smontare è sicuramente l’associazione di cure termali e terza età. Come dimostrato dalla ricerca le acque termali hanno effetti terapeutici utili e necessarie in ogni momento della vita. Sono consigliate per la cura e la prevenzione di patologie delle vie respiratorie infettive e allergiche di adulti e bambini, oltre che di tutti i processi infiammatori cronici che coinvolgono articolazioni, muscoli, sistema circolatorio e linfatico.
Condivisione.
Luogo di guarigione, igiene personale e socializzazione, da sempre le terme rigenerano il corpo ma anche lo spirito, unendo alla dimensione curativa quella sociale e culturale. Un luogo piacevole e intimo in cui rilassarsi e conversare, stringere e accordi e alleanze: un vero e proprio centro ricreativo polifunzionale
Le Terme di Monticelli, conosciute in tutta Italia, e circondate da città d’arte come Parma, Piacenza e Reggio Emilia, da un secolo accolgono i propri ospiti per momenti di scambio e benessere nell’elegante edificio in stile Liberty e nei nuovi stabilimenti. Abbracciate da un grande parco dagli alberi secolari sono tra le più frequentate dell’Emilia Romagna.