10 motivi per andare alle Terme di Monticelli

10 motivi per andare alle Terme di Monticelli

Allontanare stress e preoccupazioni, prendersi cura di pelle, respiro e movimento, sciogliere i muscoli o prendersi semplicemente del tempo tutto per sé: le Terme di Monticelli dovrebbero entrare nella “to do list” di ogni persona per fare il pieno di benessere.

Ridurre lo stress

Uno studio condotto su oltre 3 mila lavoratori giapponesi che frequentano abitualmente impianti termali, ha dimostrato un miglioramento nella salute fisica e mentale, tra cui un ridotto livello di stress. Indipendentemente dal percorso che si segue, una pausa di benessere alle Terme di Monticelli, prendendosi del tempo per la cura di sé, aiuta a rilassarsi grazie al potere rigenerante e distensivo dell’acqua termale e al contesto naturale che circonda la struttura, immersa in un parco millenario. La gioia di concedersi una pausa tutta per sé fa il resto.

Curare i disturbi alle vie respiratorie

Terme è sinonimo di benessere dell’apparato respiratorio. Lo conferma la scienza che le acque termali hanno un’azione vasodilatatoria che contribuisce a diluire il muco e aiutare il nostro corpo ad espellerlo con più facilità. Questo concorre a migliorare la capacità respiratorie.

Potenziare le difese immunitarie

Scudo anti-influenza, le cure termali aiutano a ridurre il numero e l’intensità dei malanni invernali, ovvero tosse, mal di gola e raffreddore. Le acque sulfuree svolgono infatti un’azione mucolitica che aiuta a fluidificare il catarro. Non solo. L’azione benefica delle acque è evidente a livello generale, perché stimola l’intero sistema immunitario a potenziare le proprie difese. Sono naturali, ben tollerate, non invasive e non hanno controindicazioni.
Inoltre, meno episodi di malattia significa meno farmaci.

Depurare e disintossicare il corpo

La variazione della temperatura e del grado di umidità dei bagni di vapore e delle saune presenti nel centro termale aiuta l’organismo a eliminare tossine e scorie in un confortevole ambiente in legno, con una doccia finale di acqua fredda. La sauna è tra i riti di benessere più salutari per il proprio corpo.

Combattere la fibromialgia

Per le loro proprietà sulfuree e salso bromoiodiche e l’alta concentrazione salina associata all’attività del calore, le acque termali di Monticelli svolgono un’azione benefica e antalgica sulle infiammazioni. L’attività riabilitativa in acqua, mirata al riequilibrio muscolare e posturale delle articolazioni dolenti, contribuisce ulteriormente a ridurre fastidi e dolori fibromialgici. Se i muscoli si rilassano è più facile muoverli, di conseguenza anche la rigidità del corpo diminuisce.

Migliorare la circolazione e contrastare la cellulite

L’acqua salsobromoiodica agisce sul microcircolo venoso e stimola il metabolismo cellulare periferico, attivando la circolazione nelle aree adipose e dove è presente un ristagno di liquidi. Ecco cosa succede: di origine marina e ad alta salinità, l’azione dell’acqua funziona per osmosi. Trasporta i liquidi che ristagnano tra le cellule all’esterno della cute.

Oltre ai bagni termali caldi, sono particolarmente utili le sessioni di idromassaggio che stimolano la circolazione sanguigna. I massaggi linfodrenanti aiutano invece a spingere i liquidi accumulati nel tessuto adiposo verso i vasi linfatici.

Anche il fango ha un’azione efficace di riduzione della cellulite, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti e drenanti.

Illuminare la pelle

Grazie all’azione depurativa, sfiammante e di attivazione della circolazione sanguigna, l’acqua termale e i fanghi rendono la pelle più luminosa ed elastica. Inoltre i bagni prolungati nell’acqua termale hanno un effetto esfoliante naturale sulla pelle che appare più luminosa, liscia ed elastica;

Immergersi nella natura

Querce secolari, conifere altissime, lecci del Libano, cedri dell’Atlante dalle foglie argentate, tigli e una grande magnolia: il Parco delle Terme è il più grande polmone verde di Monticelli, un luogo aperto a tutti dove passeggiare e respirare lungo i suoi sentieri. Sono venticinque ettari di pura natura, da esplorare a piedi seguendo il percorso benessere, un itinerario a tappe con segnaletica guidata. Oppure per concedersi attività outdoor di natural fitness e ginnastica respiratoria nel verde. È un’isola di silenzio dove cercare la giusta dimensione per fare bagni di bosco, praticare nordic walking, yoga e tecniche di rebirthing.

Accrescere la qualità del sonno

L’azione sedativa del bromo, naturalmente presente nelle acque delle Terme di Monticelli, agisce sui sistemi nervosi, infondendo calma e predisponendo il corpo a un sonno regolare. Ad aiutare questa azione sedativa si aggiunge anche il rilassamento muscolare del nuoto o del bagno in acqua termale e il contatto con la natura.

Conoscere il territorio

A pochi chilometri da Parma, soggiornare alle Terme di Monticelli è l’occasione per scopre le bellezze della città ducale: il cuore romantico e l’anima verace, Giuseppe Verdi e il culatello. Visitare Parma è un piacere per spiriti curiosi.

Indice

Leggi anche...

Gli articoli consigliati per approfondire le tematiche legate a salute, benessere, stili di vita e viaggio.

Il dottor Gianfranco Beltrami, Direttore Sanitario, ci parla del potere curativo delle acque delle Terme di Monticelli, utilizzate ogni anno da migliaia di persone per il trattamento e la cura di diverse patologie.
La fibromialgia, una sfida complessa per milioni, trova nella terapia termale un alleato prezioso. Tra esercizi in acqua termale, consigli di vita e supporto medico, le Terme di Monticelli aprono una via al sollievo dal dolore e al miglioramento della qualità di vita. Esplora le possibilità terapeutiche e i consigli della dottoressa Manicone per un approccio integrato alla cura della fibromialgia.
Combattere l’infiammazione cronica si può, partendo dalla tavola. In questo articolo ti spiegheremo come una dieta ispirata ai principi della dieta mediterranea può essere la chiave per un corpo in salute.

Cosa stai
cercando?

Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

CONTATTI

Hai bisogno di informazioni? 

Invia una MAIL

CHIAMA

Orari del centralino: 

LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

SABATO:  9:00 – 12:00

Listino Riabilitazione

ORARI DI APERTURA

Consulta gli orari delle nostre strutture, costantemente aggiornati.

PISCINE

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

TERME

Giorni feriali: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00, dalle 12:00 alle 15:00 presso i reparti dell’Hotel delle Rose.

Domenica e festivi (solo presso l’Hotel delle Rose): dalle 8.00 alle 11.00.

CENTRO RIABILITATIVO

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

Prenota Le Cure

Prenota Hotel

Hotel delle Rose****

Hotel delle Terme***

Prenota le tue cure

Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Seleziona il tipo di cura

    I tuoi dati personali

    Data di Arrivo desiderata

    La tua richiesta

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.