Sport e alimentazione: cosa deve mangiare chi fa attività fisica?

Sport e alimentazione: cosa deve mangiare chi fa attività fisica?

La dieta di chi pratica sport deve essere adeguata al tipo di movimento e su misura per le esigenze fisiche. Il dottor Gianfranco Beltrami, medico dello sport e direttore sanitario delle Terme di Monticelli, ci offre preziosi consigli per un’alimentazione equilibrata.

Camminata veloce, fitness, running. Ma anche nuoto, tennis e paddle: sono sempre di più gli italiani che s’impegnano in un’attività fisica almeno tre volte alla settimana. Il giusto ritmo e una preparazione fisica adeguata sono alla base, insieme a una corretta gestione dell’alimentazione.

“A seconda dell’attività praticata – spiega Gianfranco Beltrami – è necessario suddividere con equilibrio gli alimenti: le proteine come carni magre, pesce fresco uova, legumi e latticini, sono essenziali per la riparazione e la crescita muscolare. I carboidrati, come frutta, cereali e riso integrali, forniscono invece un rilascio costante di energia. I grassi buoni che si trovano all’interno di noci, semi e avocado sono importanti per mantenere il corpo ben nutrito”.

Il giusto equilibrio

È importante trovare un buon equilibrio tra energia consumata e bruciata durante l’esercizio fisico, così come un adeguato apporto idrico. “Idratarsi è la prima regola”, conferma il dottor Beltrami. “Per questo è importante bere una sufficiente quantità di acqua prima, durante e dopo l’attività fisica”. Per contrastare, invece, lo sforzo fisico serve un boost di antiossidanti come frutta e verdura colorate.

Ma qual è il giusto timing?

“I pasti devono essere bilanciati e distribuiti prima e dopo l’attività per fornire al corpo la giusta energia e per agevolare un corretto recupero. Ad esempio, prima dello sport sono da preferire cibi a rilascio lento e costante di “carburante” come una banana, un frullato di frutta e yogurt magro. Conclusa l’attività per agevolare la sintesi muscolare si combinano carboidrati e proteine. È perfetto un secondo di pesce accompagnato da verdure condite con olio extravergine di oliva.

La regola del 5

In generale vale come regola una distribuzione in cinque step di tutti i nutrienti che devono essere assunti durante la giornata: tre pasti principali e due spuntini. Un modo efficace per evitare di sovraccaricare l’apparato digerente con pasti troppo pesanti.

  • Colazione: si assume circa il 25% dell’energia giornaliera totale
  • Spuntino: si assume circa il 10 % dell’energia giornaliera totale
  • Pranzo: si assume circa il 25% dell’energia giornaliera totale
  • Merenda: si assume circa il 15% dell’energia giornaliera totale
  • Cena: si assume circa il 25% dell’energia giornaliera totale

Leggi anche...

Gli articoli consigliati per approfondire le tematiche legate a salute, benessere, stili di vita e viaggio.

I bike tour offrono un modo unico e sostenibile di esplorare il mondo. Dai ciclisti avventurosi che girano il globo a chi cerca una fuga dalla routine quotidiana, il cicloturismo arricchisce l’esperienza di viaggio avvicinando la gente alle meraviglie culturali e naturali lungo il percorso.
Combattere l’infiammazione cronica si può, partendo dalla tavola. In questo articolo ti spiegheremo come una dieta ispirata ai principi della dieta mediterranea può essere la chiave per un corpo in salute.
La dieta di chi pratica sport deve essere adeguata al tipo di movimento e su misura per le esigenze fisiche. Il dottor Gianfranco Beltrami, medico dello sport e direttore sanitario delle Terme di Monticelli, ci offre preziosi consigli per un’alimentazione equilibrata.

Cosa stai
cercando?

Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

CONTATTI

Hai bisogno di informazioni? 

Invia una MAIL

CHIAMA

Orari del centralino: 

LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

SABATO:  9:00 – 12:00

Listino Riabilitazione

ORARI DI APERTURA

Consulta gli orari delle nostre strutture, costantemente aggiornati.

PISCINE

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

TERME

Giorni feriali: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00, dalle 12:00 alle 15:00 presso i reparti dell’Hotel delle Rose.

Domenica e festivi (solo presso l’Hotel delle Rose): dalle 8.00 alle 11.00.

CENTRO RIABILITATIVO

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

Prenota Le Cure

Prenota Hotel

Hotel delle Rose****

Hotel delle Terme***

Prenota le tue cure

Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Seleziona il tipo di cura

    I tuoi dati personali

    Data di Arrivo desiderata

    La tua richiesta

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.